25 Feb Camini di design: 3 idee per arredare la tua casa con il fascino del fuoco
Camini di design: 3 idee moderne per arredare la tua casa con il fascino del fuoco
Se fin dai tempi più antichi il fuoco è sempre stato un elemento legato al concetto di abitazione, ora i camini di design sono pensati per portare all’interno nelle nostre abitazioni un tocco estetico ancestrale, in grado di creare un’atmosfera accogliente e famigliare che sa di casa.
Con l’avanzare della tecnologia e di sistemi di riscaldamento sempre più efficienti, i camini hanno perso la loro funzionalità di “sopravvivenza” e si sono trasformati in elementi di design, che riscaldano alla perfezione e, allo stesso tempo, esaltano la funzione sia estetica del focolare moderno.
Proprio per fondere quel senso di intimità che solo un fuoco scoppiettante sa donare con il lato estetico richiesto dagli stili più contemporanei, noi di Linea Fuoco vogliamo proporre 3 idee pratiche per arredare la tua casa con camini di design.
1) Camini di design ad angolo
Se stai pensando di arricchire il tuo soggiorno con un camino di design, ma non ti sei reso conto di non avere molto spazio, la soluzione più funzionale è quella di sfruttare uno degli angoli inutilizzati della stanza optando per un camino ad angolo.
Una scelta che, per certi versi, può rivelarsi addirittura più comoda per collegarsi a una canna fumaria già esistente oppure per facilitare la costruzione di una nuova di zecca.
Le tendenze più in voga tra i camini di design ad angolo riguardano rivestimenti in pietra o in maiolica, come il Camino Edinburgh a marchio Piazzetta, con un focolare a tre vetri, che noi di Linea Fuoco consigliamo per avere una visuale perfetta del fuoco e per dare valorizzare spazi solitamente poco utilizzati.
Inoltre, un altro vantaggio di questa tipologia di camino, è rappresentato dalla possibilità di installarlo all’interno di una colonna, proprio per riuscire a creare un microambiente caldo, confortevole e con un forte impatto visivo.
2) Caminetti di design a parete
Tra i camini di design che ingombrano il meno possibile, troviamo sicuramente quelli installabili a parete. Qui il focolare si trasforma in un vero e proprio quadro moderno, in grado di intrattenere in modo scenografico con un mix spettacolare di arte e design.
Ovviamente ne esistono di diverse forme, tuttavia il design rettangolare permette al camino di diventare parte integrante della casa, come nel caso del caminetto Stûv 6, progettato per ambienti di piccole dimensioni e con prestazioni a basso consumo energetico.
In aggiunta, questa soluzione a parete può essere facilmente incassata in qualsiasi caminetto, in sostituzione di un inserto di vecchia generazione o per dare nuova vita a un focolare preesistente.
3) Stufe a pellet: la variante ai camini di design
Le precedenti idee non rientrano nella tua concezione di arredamento dal design moderno e contemporaneo?
Allora per esaltare la bellezza del fuoco e, al tempo stesso, giocare con forme diverse, le stufe a pellet rappresentano una valida alternativa da non sottovalutare, perché sempre in linea con gli ultimi trend in fatto di arredamento.
Come nel caso del design compatto e innovativo della stufa a pellet Clou a marchio Austroflamm, che trasforma il fuoco in un vero e proprio complemento d’arredo.
Ti sei fatto un’idea, ma vuoi essere sicuro di scegliere il camino di design adatto per casa tua?
Richiedi una consulenza con i professionisti Linea Fuoco contattandoci al numero +39 0415161617
Oppure vieni a scoprire i migliori modelli di camini di design nel nostro showroom in Via Colombo 4 – 30032 Fiesso D’Artico (VE)