28 Dic Riscaldare Casa: 3 Errori da Evitare quando scegli la Stufa o il Camino
Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai valutando di installare un nuovo caminetto o una nuova stufa oppure ti trovi nella situazione di modificare il tuo vecchio impianto di riscaldamento. Tuttavia, non si tratta semplicemente di scegliere il modello di stufa o di caminetto che rispecchia di più il tuo gusto personale, ma di porsi una domanda molto importante: “Riscalderà completamente tutta la casa?”.
Durante le nostre innumerevoli consulenze, noi di Linea Fuoco abbiamo notato che la maggior parte delle persone non si sono mai poste questa domanda. Il risultato? Alla fine si sono ritrovate con un caminetto o una stufa che non rispondeva alle loro reali esigenze di riscaldamento.
Tre errori da evitare per riscaldare la tua casa nel modo corretto
1) Non tener conto degli ambienti da riscaldare e delle loro caratteristiche
Sappiamo bene che la parte più bella è scegliere il modello di stufa o camino in grado di realizzare il soggiorno dei tuoi sogni, che ti stai già pregustando mentalmente. Tuttavia per non ritrovarti con un bellissimo caminetto di design, ma con una casa fredda, è necessario dare importanza anche ad altri aspetti essenziali. In altre parole, occorre valutare gli ambienti della tua abitazione e le loro caratteristiche, come la tipologia di superfici da riscaldare, i materiali di costruzione e altri fattori non meno importanti.
2) Scegliere una stufa o un camino… E dimenticarsi della canna fumaria!
Se vuoi dar vita a un focolare non solo bello esteticamente, ma anche funzionale, un altro aspetto da non trascurare riguarda la valutazione della tipologia di canna fumaria necessaria per installare il tuo nuovo camino o stufa. Inoltre, ti ricordiamo che la canna fumaria deve essere realizzata a norma di legge, certificata e correttamente dimensionata, proprio per non compromettere l’efficienza e la sicurezza dell’impianto.
3) Non saper rispondere alla domanda “Come vuoi utilizzare la stufa o il caminetto?”
Pensavi che fosse finita qui, vero? Come ti avevamo anticipato all’inizio di questo articolo un altro errore da non commettere quando stai per scegliere il tuo nuovo camino o stufa, è quello di ignorare quali siano le tue reali esigenze di riscaldamento. Proprio per semplificare questo passaggio, nella Consulenza Stufe che effettuano i nostri professionisti di Linea Fuoco, raccogliamo tutte le informazioni necessarie attraverso delle semplici domande come: “Quale combustibile vorresti utilizzare?”, “Vorresti produrre anche acqua calda?” o ancora “Vorresti utilizzare il caminetto o la stufa anche per cucinare?”.
Queste sono solo alcune delle domande necessarie per realizzare un progetto non solo bello, ma anche funzionale, perché se non vengono poste prima, successivamente diventa troppo tardi per rimediare a qualsiasi danno!
Vuoi essere sicuro di non dimenticarti nulla…
E che la tua nuova stufa o camino riscaldi correttamente tutta la tua casa?
Richiedi una Consulenza Stufe con i professionisti Linea Fuoco contattandoci al numero +39 0415161617
Oppure vieni a trovarci nel nostro showroom in Via Colombo 4 – 30032 Fiesso D’Artico (VE)