STUFA IBRIDA: Conviene ancora una stufa a pellet e/o a legna?

Le stufe ibride sono stufe che funzionano a pellet ed a legna; si possono accendere a pellet per la comodità e la velocità di accensione, poi si può passare a legna con la bellezza e il piacere del fuoco naturale tradizionale. La praticità del pellet e il crepitio della legna si combinano quindi per dare vita a una stufa ibrida. Non c’è più la necessità di scegliere tra un prodotto a legna e uno a pellet perché da oggi è possibile avere tutti i vantaggi di entrambi i funzionamenti in una sola stufa.

Nelle stufe ibride Infinity di Piazzetta proposte da Linea Fuoco il passaggio da un combustibile all’altro avviene senza alcuna interruzione di funzionamento per avere il massimo comfort e praticità di utilizzo. Le stufe Infinity sono gestibili elettronicamente ma possono funzionare regolarmente anche in assenza di energia elettrica, riscaldando a legna.

Ma con tutti i rincari che stiamo subendo, conviene ancora una stufa alimentata a pellet e/o a legna?

Il passaggio dal riscaldamento a gas agli impianti o stufe a biomasse prevede sconti e contributi nazionali e regionali. Ad esempio il pellet, nonostante il raddoppio del costo in un solo anno, conviene più dei combustibili tradizionali. Si risparmia sostituendo un impianto a gas con altri a pellet. In caso di sostituzione dell’impianto il Gestore Servizi Energetici (GSE) rimborsa il 65% della spesa sostenuta a valere sul conto termico.

A questo si aggiungono i Bonus regionali per chi possiede impianti alimentati a biomassa ma intende sostituirli con quelli più efficienti, dalle emissioni ridotte, con classificazione ambientale dalle 4 stelle in su. I contributi a fondo perduto possono coprire fino al 100% della spesa.

Il pellet è ancora oggi il combustibile più conveniente. Stando ai dati forniti dall’Associazione Italiana Agroforestali (Aiel) in una casa di circa 100 metri quadrati con una stufa a pellet si risparmia il 30% rispetto all’utilizzo del gas naturale.

Tuttavia il prezzo del pellet, come il gas, è in forte risalita a causa della carenza di materiale e dell’aumento della richiesta. I contributi statali e regionali compensano però gli aumenti e lo rendono ancora conveniente, anche perché è una risorsa rinnovabile che riduce notevolmente il problema dello smaltimento rifiuti.

Scegli Linea Fuoco e fatti consigliare la soluzione più adatta per riscaldare la tua casa. Non rimarrai deluso, parola di Nicola!

Richiedi una consulenza con i nostri professionisti contattandoci al numero +39 0415161617

Oppure inizia a scoprire camini, caminetti e stufe nel nostro showroom in Via Colombo 4 – 30032 Fiesso D’Artico (VE)

Oppure richiedi informazioni compilando il form!

    Nome e Cognome (richiesto)

    E-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Comune (richiesto)

    Il tuo messaggio




    Tags: