29 Nov Stufe in Maiolica e il segreto dell’accumulo del calore
Se hai provato almeno una volta la sensazione di riscaldarti davanti a una stufa in maiolica ad accumulo di calore, magari in una baita di montagna quando fuori nevica, difficilmente potresti scordartelo. Questo perché ci sono diversi aspetti che rendono così affascinanti e apprezzate queste stufe senza tempo, che prendono il nome anche di stube, “stufe tirolesi” e “stufe a olle”.
Parliamo di una tradizione centenaria tramandata di generazione in generazione, della bellezza e l’eleganza delle pregiate maioliche decorate a mano in grado di irradiare un piacevole, di un consumo parsimonioso delle risorse e della gioia primordiale di un focolare che trasforma il centro della casa in un luogo di relax e condivisione. Inoltre, la stufa in maiolica è in grado di garantire a ogni abitazione un rilascio di calore piacevole e costante per 24 ore.
Per tutti questi motivi, la stufa in maiolica ad accumulo di calore rappresenta un’innovazione destinata a perdurare nei secoli, talmente valida e funzionale da rappresentare anche ai nostri giorni una delle migliori soluzioni per il riscaldamento della casa, oltre che un patrimonio di opere artigianali uniche e di grande valore artistico ed estetico.
Stufe in maiolica ad accumulo: il segreto di un riscaldamento costante, ma graduale
Il principio di funzionamento della stufa ad olle è semplice: il calore sviluppato dalla combustione della legna, viene fatto passare per un percorso a labirinto chiamato percorso dei fumi. Esso fa in modo che il calore venga passato direttamente alle piastre in maiolica, le quali, lentamente, rilasceranno il calore nell’ambiente circostante. Si tratta quindi di un riscaldamento per irradiazione e non, come nel caso del pellet o di altri metodi di riscaldamento, per convezione.
Il percorso dei fumi è infatti realizzato in mattoni refrattari che passano poi il calore alle olle in maiolica, poste nella parte esterna della stufa. In questo modo il riscaldamento delle olle avviene in maniera costante ma graduale, come pure il loro raffreddamento durante la fase di irradiazione. Inoltre, grazie a questo processo i fumi della combustione e la fiamma stessa, non entrano in contatto con le olle.
Il funzionamento che abbiamo appena descritto rappresenta il segreto alla base di tutte le stufe in maiolica ad accumulo, che permette il raggiungimento di un’elevatissima efficienza e resa, poiché il calore generato dalla combustione del legname viene sfruttato quasi al 100%, riuscendo così ad abbattere i costi di riscaldamento, nonché il consumo eccessivo di legna da ardere.
Stufe in maiolica ad accumulo: 3 modelli artigianali Cerampiù consigliati da Linea Fuoco
1) SINTESI – La stufa in maiolica di design
Il modello Sintesi di Cerampiù è una stufa in maiolica di design ad alta efficienza, ideale per chi ama lo stile minimal. Pensata per racchiudere il beneficio del calore radiante e dell’irraggiamento, raggiunge un livello di efficienza dell’88,5% ed è in grado di generare un calore sano e piacevole per lungo tempo, grazie al sistema “DUOcalor” per raggiungere le più elevate prestazioni nella categoria delle stufe a fuoco continuo.
2) ARMONIA – La stufa in maiolica raffinata
Questo secondo modello Cerampiù proposto da Linea Fuoco consiste in un stufa in maiolica ad accumulo caratterizzata da un design raffinato. Il modello Armonia e nasce dalla necessità di realizzare una stufa che riunisca caratteristiche apparentemente contrastanti come: alta tecnologia, dimensioni contenute e capacità di riscaldare rapidamente con bassi consumi, emettendo calore per lungo tempo. Il suo corpo compatto, realizzato con materiali ad alta capacità di accumulo termico, le permette di emanare calore fino a 8 ore dopo l’accensione, portandoti in casa il calore di una bella giornata di sole.
3) LA STUBETTA – La piccola stufa in maiolica
La Stubetta è la scelta perfetta per te, se stai cercando una stufa a legna moderna di piccole dimensioni con il carattere di una vera stube in maiolica. Attraverso le pregiate maioliche diffonde un calore naturale, che riscalda piacevolmente la casa come solo il calore della legna sa fare. Inoltre, la sua linea morbida ricorda quella di una classica stube, con tutti i suoi vantaggi: combustione completa e pulita, altissimo rendimento, calore prolungato per ore anche a fuoco spento.
Vuoi scoprire qual è stufa in maiolica che si adatta di più al tuo soggiorno?
Richiedi una consulenza con i professionisti Linea Fuoco contattandoci al numero +39 0415161617
Oppure vieni a scoprire i migliori modelli di stufe in Maiolica Cerampiù nel nostro showroom in Via Colombo 4 – 30032 Fiesso D’Artico (VE)